L’attività di boccia alla lunga su strada consiste nel lanciare una boccetta in una strada (con qualunque tipo di fondo stradale).
Il gioco consiste nel lanciare una boccetta nella strada affinché possa compiere il percorso più lungo possibile.
Le competizioni si svolgono in ogni tipo di strada, generalmente, ad oggi, su sfondo asfaltato.
La boccetta utilizzata per il lancio è in ferro nel campionato europeo ma, in ambito nazionale, sono utilizzate anche boccette di materiale sintetico e colorato. La gara si svolge normalmente con un numero determinato di lanci (abitualmente 10) a partire da un punto prestabilito della strada. Tutti gli atleti eseguono il primo lancio dallo stesso punto di partenza, il secondo dal punto di arrivo della boccetta e così a seguire. Vince l’atleta che percorre il percorso stradale più lungo con il numero di lanci prestabilito.
La gara può svolgersi anche a squadre. In questo caso ogni squadra è costituita da un numero prestabilito di atleti e ciascuno ha l’obiettivo sopraindicato.
Ogni squadra deve essere costituita da un numero di giocatori prestabilito. Le due squadre iniziano il torneo dal medesimo punto di partenza ed i giocatori eseguono i lanci alternandosi. Eseguito il primo lancio la squadra esegue il secondo dal punto di arrivo del lancio migliore dei suoi giocatori e così il terzo lancio. Vince la gara dei tre lanci la squadra. Si aggiudica il torneo la squadra che si aggiudica 5 gare.